Pausa Caffè

Trova risposte, poni domande, aiuta i colleghi.
Questo significa essere un team.

Home 2022 Forums Regolamento del Forum

Tagged: 

  • Regolamento del Forum

    Posted by FABIO RIZZO on 13 Ottobre 2021 at 11:40 am

    Lo spazio per una conversazione educata e costruttiva sul Forum di CGNAcademy

    Questo Forum è la sezione di CGNAcademy nata per condividere, attraverso il dialogo e il confronto, conoscenza e strumenti riguardanti unicamente la formazione. Qui troverai alcune regole di buon senso, utili per mantenere questo spazio di discussione tranquillo e ordinato, in modo che la discussione sia utile e costruttiva.

    Sostieni la discussione

    Aiutaci a rendere viva la discussione, anche attraverso piccoli interventi: questo renderà la community un posto migliore. Ma se hai qualche dubbio sul fatto che l’intervento che stai per fare aggiunga veramente qualcosa alla discussione evita di scrivere subito, prenditi un po’ di tempo per analizzare la cosa e torna più tardi. Non necessariamente tutti gli argomenti e tutti i contenuti del forum saranno interessanti per te, ma di sicuro lo sono per altri. Anche se sei in disaccordo su qualcosa, rispetta gli argomenti di discussione e le persone che ne stanno parlando.

    Un modo per favorire la discussione è partire dalle discussioni esistenti, leggere gli interventi degli altri prima di scrivere il proprio, scoprire gli argomenti di discussione in corso prima di aprirne uno nuovo. In questo modo avrai migliori opportunità di entrare in contatto con gli altri che condividono i tuoi stessi interessi.

    Cerca di essere sempre educato, anche quando non sei d’accordo. Se sei in disaccordo con qualcosa ricordati di criticare le idee, non le persone che le hanno formulate.

    Per favore evita insulti, attacchi personali, di rispondere sulla base del tono di voce e non del reale contenuto e reazioni istintive. Cerca invece di fornire contro-argomentazioni razionali che possano alimentare la conversazione.

    Il tuo contributo è importante

    Le conversazioni già presenti rappresentano il punto di partenza per tutti. Aiutaci a dare forma alle future discussioni scegliendo di far parte delle discussioni che rendono questo forum un luogo interessante, evita quelle che non lo sono.

    Il forum di CGNAcademy è basato sulla piattaforma open source Buddypress ed offre strumenti che aiutano a identificare i migliori (e i peggiori) contributi: preferiti, risposte, flag, mi piace, e così via. Usiamo questi tool per migliorare la tua esperienza e quella di tutti.

    Se vedi un problema, segnalalo. Al momento non prevediamo l’inserimento di moderatori, perché ci fidiamo del buon senso di utilizzo dei collaboratori CGN, ovvero di tutti noi. Con il tuo aiuto, gli amministratori del sito possono essere dei facilitatori della vita della comunità più che dei controllori.

    Se vedi qualche comportamento scorretto, non replicare. È solo un modo per consumare energia, spreca le energie di tutti. Limitati a usare la funzione “flag”: se i flag si accumulano interverremo sia con strumenti automatici sia con un intervento diretto degli amministratori.

    Per gestire la community, essi hanno la possibilità di rimuovere ogni singolo contenuto e bloccare l’accesso a qualsiasi account per qualsiasi motivo e in qualsiasi momento, ma siamo sicuri che non ce ne sarà motivo. Non c’è pre-moderazione dei contenuti, la responsabilità dei contenuti è degli utenti che li pubblicano.

    Educazione prima di tutto

    Niente compromette una buona conversazione come la maleducazione. Sii educato. Non pubblicare niente che una persona considererebbe offensivo, oltraggioso o che possa istigare all’odio.

    Evita gli eccessi: non pubblicare contenuti osceni o sessualmente espliciti.

    Cerca di rispettare tutti. Non infastidire o ferire nessuno, non divulgare informazioni relative ad altri, non assumere l’identità di altri.

    Rispetta il nostro forum

    Non fare spam o disturbare le conversazioni. Questi sono solo degli esempi, evita ogni comportamento simile e se hai dei dubbi su quello che stai scrivendo, prima di pubblicare chiediti come ti sentiresti se il tuo post fosse pubblicato, ad esempio, sulla prima pagina di un giornale.

    È uno spazio pubblico, e anche se i contenuti non sono indicizzati dai motori di ricerca, escludi di pubblicare cose personali o che riguardano la famiglia e gli amici. Ricordati sempre le finalità esclusivamente formative di questo Forum.

    Le cose giuste al posto giusto

    Fai lo sforzo di scrivere le cose giuste nel posto giusto, così possiamo dedicare più tempo a discutere e meno tempo a sistemare le cose. In particolare:

    • Non iniziare un topic in una categoria sbagliata.
    • Non pubblicare la stessa cosa in più topic.
    • Non pubblicare risposte senza contenuto.
    • Non deviare un topic cambiando argomento a metà strada.
    • Non firmare i tuoi post, ogni post ha le informazioni del tuo profilo.

    Pubblica solo cose tue

    Non puoi pubblicare contenuti di altri senza il loro permesso.

    Non pubblicare metodi che possano aiutare altri a violare la proprietà intellettuale o violare qualsiasi altra legge.

    Non pubblicare apertamente credenziali o password di altri portali o siti di formazione.

     

    Buona Forum a tutti

    FABIO RIZZO replied 2 years, 6 months ago 1 Member · 0 Replies
  • 0 Replies

Sorry, there were no replies found.

Log in to reply.